ATTENZIONE: il sito dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è in aggiornamento, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibiliATTENZIONE: il sito dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è in aggiornamento, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibili 

Il 21 maggio 2025, si terrà il webinar ECM dal titolo "Gestione dei rifiuti sanitari", un'importante occasione di aggiornamento professionale dedicata a tutti coloro che operano nel settore sanitario e non, e che necessitano di un approfondimento sulla normativa vigente e sulle migliori pratiche nella gestione dei rifiuti sanitari.

Target e accreditamento

Il webinar è destinato a professionisti sanitari e non che necessitano di aggiornamenti sulle normative relative alla gestione dei rifiuti sanitari. Questo evento è pensato per chiunque desideri acquisire una visione completa e aggiornata sulle leggi in materia di smaltimento dei rifiuti in ambito sanitario. Al termine del corso, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e 4 crediti ECM.

Tematiche trattate:

Durante il webinar, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare temi fondamentali, tra cui:

  • La normativa speciale sui rifiuti sanitari e le normative interagenti
  • La normativa ADR e la sua rilevanza nella gestione dei rifiuti sanitari
  • La nozione di rifiuto, le principali definizioni, e il deposito temporaneo dei rifiuti
  • I rifiuti sanitari a rischio infettivo, medicinali citotossici e citostatici, rifiuti da laboratorio, e molto altro

Il corso fornirà inoltre indicazioni pratiche su come gestire specifici tipi di rifiuti, come quelli derivanti dall’assistenza infermieristica, dai laboratori di analisi, e da altri ambiti sanitari.

Modalità di iscrizione e costi

Il webinar si terrà il 21 maggio 2025 dalle 14:00 alle 18:00 in modalità online, come FAD sincrona. La quota di partecipazione è di 140 euro.

Iscrizioni.

  pdf Brochure disponibile(2.42 MB) .