ATTENZIONE: il sito dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è in aggiornamento, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibiliATTENZIONE: il sito dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è in aggiornamento, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibili 

Il nostro Ordine propone in esclusiva per i suoi iscritti un nuovo corso ECM in modalità FAD sincrona dedicato alla ricerca bibliografica e all’uso ottimale della Biblioteca Digitale dell’Ordine. L’iniziativa nasce per supportare i Biologi, in particolare i liberi professionisti, nell’aggiornamento scientifico e professionale, fornendo strumenti pratici per condurre ricerche affidabili e aggiornate, evitando fonti non attendibili ed errori procedurali.

Modalità di svolgimento e accreditamento

Il corso si articolerà in due giornate:

  • Prima parte teorica: giovedì 20 novembre 2025, dalle 18.00 alle 20.00. Verrà fornita una panoramica generale sull’utilizzo della Biblioteca Digitale e sulle strategie per condurre una ricerca bibliografica efficace.
  • Seconda parte pratica/applicativa: mercoledì 26 novembre 2025, dalle 18.00 alle 20.00. Previste esercitazioni guidate per mettere in pratica quanto appreso.

La durata complessiva sarà di circa 4 ore (2 ore per ciascuna giornata) e il corso sarà accreditato ECM, consentendo ai partecipanti di ottenere crediti formativi validi.

Per garantire la massima accessibilità, la prima parte teorica sarà successivamente registrata e resa disponibile nella pagina della nostra Biblioteca Digitale, in modo da poter essere consultata in qualsiasi momento dagli iscritti che non potranno partecipare in diretta. Tuttavia, per poter ottenere i crediti ECM, sarà necessario seguire in sincrono entrmabe le giornate e svolgere le esercitazioni pratiche previste.

Argomenti

I temi principali del corso comprendono:

  • Utilizzo completo della Biblioteca Digitale dell’Ordine
  • Strategie per eseguire ricerche bibliografiche affidabili
  • Come riconoscere ed evitare fonti non attendibili o fake news

L’iniziativa rappresenta un’opportunità preziosa per tutti i Biologi, per aggiornare le proprie competenze scientifiche e garantire servizi e ricerche di qualità, e soddisfare gli obblighi formativi entro i termini di legge previsti per la Categoria.

Ulteriori dettagli e link di iscrizione saranno resi noti a breve.

 Locandina e programma.