ATTENZIONE: il sito dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è in aggiornamento, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibiliATTENZIONE: il sito dell'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta è in aggiornamento, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibili 

L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Cuneo organizza, per il 26 settembre 2025, un corso ECM dedicato a due tematiche di grande rilevanza per la Medicina Veterinaria: antibiotico-resistenza e fitoterapia veterinaria. L’evento si terrà a Fossano (CN), presso l’Hotel Dama e sarà accreditato con 8,5 crediti ECM.

Il corso intende fornire un aggiornamento tecnico-scientifico sull’antibiotico-resistenza, con particolare attenzione alle strategie di contenimento, all’utilizzo dei test di sensibilità agli antibiotici e alla loro interpretazione nella pratica clinica, sia negli animali da compagnia sia in quelli da reddito.

Una parte della giornata sarà dedicata alla fitoterapia veterinaria, con focus sulle potenzialità degli oli essenziali e sulle prospettive future come supporto integrativo ai protocolli terapeutici.

L’iniziativa è rivolta a medici veterinari e a biologi o tecnici di laboratorio interessati all’aggiornamento su questi temi di frontiera.

La partecipazione prevede un coffee break, il pranzo a buffet e il rilascio dell’attestato ECM, previo completamento delle attività formative.

Iscrizioni

Il corso è riservato a 50 veterinari e 10 auditori (tra biologi e tecnici di laboratorio) e la quota prevista è di 40 euro.

Iscrizioni tramite www.veterinaricuneo.it, entro il 18 settembre 2025.

Per maggiori informazioni, consultare la pdf locandina(201 KB) .